Telemarketing e chiamate indesiderate: si lavora a un codice di condotta
Ufficializzata la costituzione del comitato che dovrà elaborare una prima bozza del codice

Possibile addivenire in tempi rapidi a un codice di condotta per la gestione del telemarketing. Obiettivo primario è contrastare il fenomeno delle chiamate promozionali indesiderate. A fare da traino al progetto è il Garante per la protezione dei dati personali che, dopo alcuni incontri preliminari con le singole categorie operanti nell’ambito della filiera del telemarketing, ha promosso e concretizzato una prima riunione generale, a cui hanno preso parte da remoto circa trenta rappresentanti del mondo delle aziende che promuovono i propri prodotti mediante campagne di telemarketing, dei contact center, dei list provider e dei consumatori. E proprio durante la riunione è stata decisa la costituzione di un comitato che avrà il compito di elaborare una prima bozza del codice di condotta, tenendo conto di alcuni documenti già predisposti da alcune categorie di operatori e degli elementi acquisiti in molti anni di attività di accertamento da parte degli uffici del Garante. Il comitato è da considerare già operativo. Obiettivo è arrivare in tempi brevi alla stesura di un testo che, come stabilito dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, dovrà essere poi sottoposto al Garante per la approvazione definitiva. (Nota del 5 maggio 2022 del Garante per la protezione dei dati personali)